Round Midnight
Concerto di Beneficenza 16 maggio 2017
Iris Roma Onlus con il Polo Scienza della Salute della Donna e del Bambino, coordinato dal Prof. Giovanni Scambia, sta organizzando la 7° edizione del Concerto di Beneficenza, “RoundMidnight”, che si terrà il 16 maggio 2017 alle ore 20.30, al Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17 – Roma, e che come sempre gode del patrocinio del Senato e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La serata di arte e charity con brillanti interpretazioni nel solco del contemporaneo, presentata dalla giornalista Annalisa Manduca, prevede anche quest’anno la preziosa partecipazione della Banda Musicale della Polizia di Stato, l’inedita performance del trio tutto femminile di Silvia Donati, una delle voci più anticonvenzionali e “oneste” del panorama jazz italiano, e il passo a due di Alessandra Romani e Alessio Giacobbe, con la coreografia di Alessandra D’Attilia. La raccolta fondi dell’iniziativa contribuirà alla realizzazione dei diversi progetti in cui Iris Roma Onlus da anni è impegnata per le Donne e per la Vita, in termini di ricerca scientifica, prevenzione e informazione, sostegno psico-oncologico alle pazienti di Ginecologia Oncologica e alle loro famiglie, sostegno delle pazienti alle terapie, servizio fisioterapeutico, progetti a sostegno della qualità di vita, Reperibilità telefonica 24 ore, Cure Palliative e sostegno logistico alle famiglie meno abbienti delle pazienti fuori sede.
In particolare la raccolta fondi di quest’anno, contribuirà a consentire che alcuni ambienti ospedalieri dell’undicesimo piano del Polo Donna siano risemantizzati dal necessario connubio tra design e bio architettura per far sentire le pazienti accolte in uno spazio a loro misura, idoneo a stimolare la spinta alla vita, anche grazie alla percezione visiva rasserenante.
L’intervento, in collaborazione con altre Associazioni, attiene a un reparto di un’area assolutamente innovativa in Italia, nel solco dell’attenzione alla Medicina di Genere. Questo è il commitment che ci siamo prese insieme al Prof. G. Scambia per il futuro delle nostre pazienti, e delle Donne in generale che sono al centro della nostra mission.
Ci preme ricordare che anche quest’anno il Concerto è stato fissato nel periodo in cui in tutto il mondo la comunità scientifica, le associazioni dei pazienti e le Onlus focalizzano i loro sforzi per sensibilizzare l’attenzione nei confronti del Tumore Ginecologico in generale e Ovarico in particolare.